mercoledì 2 giugno 2010

Il Concerto


Primi anni '80, nell'Unione Sovietica di Brezhnev un concerto dell'Orchestra del celebre teatro Bol'soj di Mosca viene brutalmente interrotto, in quanto, contrariamente ai recenti dettami del Partito, la maggior parte dei musicisti sono ebrei. Gli orchestranti sono banditi dalla professione e costretti a barcamenarsi con i lavori più umili, quando non sono deportati in Siberia per opposizione al regime. Trent'anni più tardi, il maestro Andrei Filipov, cogliendo una favorevole occasione, riesce con una benevola impostura a ricostituire l'orchestra di allora ed a ripetere il medesimo concerto di Tchaikovsky, stavolta a Parigi, con immenso successo di pubblico e critica.
Il rumeno Mihaileanu lavora su due piani: racconta, con toni lievi e gradevoli, una favola moderna che vuole riuscire commovente e poetica ed al tempo stesso descrive con ironia le trasformazioni sociali della Russia post-comunista: le misere condizioni di vita, l'arrabattarsi quotidiano, l'illegalità diffusa, la prepotenza violenta degli oligarchi, il buffo anacronismo dei nostalgici. Sullo sfondo, il ricordo di un ideale, quello collettivista, che al di là delle degenerazioni storiche avevo acceso molti animi e che trova nell'orchestra, in cui i singoli si mettono a servizio dell'armonia comune, la metafora più evidente. De Il Concerto ci è piaciuta la scrittura leggera, ma ne abbiamo colto anche i limiti: le concessioni ad una comicità troppo scontata (la scena della sparatoria durante il matrimonio per esempio), la tendenza bozzettistica, le tinte melodrammatiche del finale.


Regia: Radu Mihaileanu
Anno: 2009


Giudizio: **1/2

1 commento:

  1. Ho visto diverse volte Train de vie, dello stesso regista come Vai e vivrai. Il concerto è tra i prossimi film che devo vedere, anche se ci sono delle pecche, come dici tu, anche se Mihaileanu sembra il fratello minore di Kosturica.

    Off topic: Componente instabile ha nominato Il concerto nel prossimo Torneo dei film. Si scontreranno film, attori, registi, altre amenità del genere (con voti da 1 a 10), ma anche i blogger partecipanti, uno contro l'altro, con tutte le loro nomination, che stiamo ancora raccogliendo. Vorrei partecipassi anche tu.
    http://torneodeifilm.blogspot.com/2010/06/per-iniziare-il-torneo.html

    RispondiElimina