domenica 16 maggio 2010

Robin Hood


Ridley Scott sceglie di raccontare non la leggenda di Robin Hood (qui interpretato da Russel Crowe), ma i suoi antefatti: il ritorno dalla crociata condotta da re Riccardo Cuor di Leone (che vi ha trovato la morte), l'arrivo a Nottingham e l'incontro con i futuri compagni Little John, frate Tuck e Lady Marion (Cate Blanchett), l'aiuto prestato per respingere l'invasione francese, l'ostilità del nuovo re Giovanni che lo costringe a rifugiarsi in clandestinità nella foresta di Sherwood. Non giudichiamo negativamente l'aver scelto una prospettiva insolita per portare ancora una volta sullo schermo un personaggio la cui storia è nota a tutti, nè consideriamo inaccettabili le incongruenze rispetto alla versione "ufficiale" del mito e neppure i vari passaggi il cui realismo è, se non altro, discutibile. Ciò per cui Robin Hood delude è che risulta mediocre in quelli che ci si sarebbe aspettati esserne i punti di forza: l'epicità delle battaglie, una narrazione avvincente, figure momorabili e scenografie mozzafiato. Si scopre invece che la caratterizzazione dei personaggi è ridotta all'essenziale, riuscendo meglio, paradossalmente, laddove è più estremizzata (il meschino e frustrato re Giovanni); che le scene di combattimento sono insipidamente convenzionali; che i dialoghi non riescono mai ad essere incisivi. Resta l'impressione di un film non brutto, ma privo di carattere e di un Ridley Scott ormai troppo lontano dai tempi di Blade Runner, che rimane indubbiamente il suo unico capolavoro. Il finale lascia pericolasamente aperta la strada ad un ipotetico sequel, sperabilmente meno inutile.


Regia: Ridley Scott
Anno: 2010


Giudizio: **

2 commenti:

  1. cmq robin e little john mica si incontrano nella foresta...

    RispondiElimina
  2. si quoto jack .. cmq questo film è veramente una schifezza... E' completamnete vuoto di tutto... le battaglie sono ridicole, gli attori sono ridicoli nelle loro iinterpretazioni(salvo giusto la Blanchett e Little John), i dialogi sono ridicoli e quello che è vermente ridicolo e come sono stati affrontati i compromessi dovuti alla scelta degli attori. I protagonisti sono vecchi.. è vero che in quel tempo uno si sposava giovane , non viveva 80 anni oppure no?
    Qui c è gente che si sposa a 40 anni. robin hood che ne ha 50 etc
    si passa da una completa " spersonalizziazione " di alcuni personaggi importanti alla estremizzazione di altri..
    Pensate alla blanchet che va in guerra seguita da bambini.. è una cosa diseducativa..
    Non sono riusciti a rendere neanche la magica tmosfera della foresta di Sheerwood....
    La storia è rivoltata completamente e ridicolizziata... va be che io sono un amante di robinh hood con kevin Costner ma quello è totalmente un altro film ..
    FLOP FLOP FLOP

    RispondiElimina