martedì 6 aprile 2010

Milk



Harvey Milk è stato il primo gay dichiarato ad essere eletto ad una carica pubblica negli Stati Uniti. Morto assassinato, è diventato un simbolo della lotta per i diritti civili della comunità omosessuale. Gus Van Sant narra la sua vicenda, ossia la storia di un uomo che, stanco di vivere la diversità in segreto, matura la decisione di uscire dalla clandestinità e rivendicare la propria dignità, fino a divenire punto di riferimento nella lotta alla discriminazione ed alla emerginazione delle minoranze (non solo sessuali) da parte di una società ottusa e schiava della propria insensata irrazionalità. In generale, è la storia della presa di coscienza di uno stato di ingiustizia, che viene gradualmente rifiutato come tollerabile normalità, ma affrontato per ciò che realmente è, ovvero l'insopportabile negazione di un diritto, il rifiuto e l'insulsa rimozione di una condizione naturale. In particolare, è la storia di un uomo animato da coraggiosa volontà, che non china il capo davanti alle inevitabili sconfitte, che ha l'umiltà di accettare il compromesso quando richiesto dalla causa, che finisce per sacrificare, nel vortice in cui si trova proiettato, gli affetti e gli amori della propria sfera privata. Sean Penn, nei panni del protagonista, è autore di un'interpretazione che definire strepitosa è forse dir poco: Oscar strameritato.


È come se il film in qualche modo non volesse procedere in sintonia con la popolarità sempre maggiore di Milk (nella comunità gay e non solo), cercasse di evitare la trappola di una mitizzazione soprattutto mediatica e si sforzasse di ricordare che Milk è prima di tutto persona e solo dopo «hero» o «icon». Paolo Mereghetti, Corriere della Sera


Regia: Gus Van Sant
Anno: 2008

Giudizio: ***1/2

1 commento:

  1. Molto bello , anche se tratto da una storia vera in alcuni punti sembra una fiaba :)
    Esagerato Sean penn come sempre .. e bravisismo James Franco ( forse è lui che mi ha fatto credere che era una fiaba :D )
    p,s, uno dei pochi film che mi è veramente piaciuto di Van Sant

    RispondiElimina