martedì 6 aprile 2010

A Serious Man


Film complesso ed enigmatico, che formula molti interrogativi ma fornisce poche risposte. Come la vita. E proprio questo sembra il messaggio dei Coen: l'esistenza umana è qualcosa di intrinsecamente inspiegabile, un intreccio di avvenimenti scorrelati, qualsiasi tentativo di scorgervi un disegno provvidenziale o una logica razionale rimane inevitabilmnete frustrato (neanche la religione, su questo i Coen sono piuttosto espliciti, ha risposte convincenti). Lo sguardo è quello di chi, pur con il sorriso a fior di labbra dell'ironia, commisera la superficialità e la stoltezza di un'umanità alle prese con le insignificanti banalità della vita ed incapace di afferrare il nonsense, di percepire il disorientamento figlio di una totale mancanza di significato. Non c'è etica premiante, la giustizia è una categoria interpretativa che non si applica al caso/destino. Si sorride quindi, ma è un sorriso amaro. La lettura in chiave ebraica (l'analogia fra il protagonista e la figura biblica di Giobbe) che molta critica ha proposto è incoraggiata dal prologo che resta volutamente corpo estraneo al resto del film, come a dire che se non ci sono coerenza e linearità nelle vicende umane, perchè dovrebbero essere presenti nella loro trasposizione cinematografica?

Ancora una volta i Coen tendono fino all'estremo la corda, sfiorando un happy end, per poi capovolgere tutto con il colpo di coda dell'ultima battuta e dell'ultima inquadratura. Battuta e inquadratura che azzerano e (insieme) moltiplicano qualsiasi dubbio sul senso ultimo del film. Cabalistico. (Marzia Gandolfi, mymovies.it)

Il loro film è una grande, sarcastica domanda. Con le facce, con i discorsi, con i corpi usuali e insieme grotteschi dei loro personaggi interrogano l'ingiustizia insensata del mondo. E non c'è risposta che basti alla loro curiosità. Così avviene in tutto il loro cinema geniale, del resto. (Roberto Escobar, Il sole 24 Ore)


Regia: Ethan e Joel Coen
Anno: 2009

Giudizio: ***1/2

Nessun commento:

Posta un commento