giovedì 8 aprile 2010

Shutter Island


Shutter Island è un isola-manicomio criminale in cui un agente federale (Leonardo Di Caprio) è inviato per indagare sulla scomparsa di una paziente, misteriosamente fuggita. Con queste poche informazioni iniziali, lo spettatore è condotto attraverso un viaggio che si rivela presto discesa agli inferi nei meandri della psiche, allucinata esplorazione di uno spaventoso mondo di pazzia. Shutter Island è un punto di non ritorno, dove il sonno della ragione genera mostri: siano essi ricordi tormentati dai più atroci sensi di colpa, sogni incoffessati, visioni ricorrenti, violenze indicibili, sospetti angoscianti, paure ancestrali. Equilibrista costantemente in bilico sull'orlo del baratro della follia, il protagonista si trova a combattere contro fantasmi veri e immaginati, nella ricerca disperata di un punto fermo cui aggrapparsi e lasciando il dubbio irrisolto fino alla fine sulla vera natura della verità (se ha senso, alla luce del continuo rimescolarsi delle carte in tavola, parlare di un'unica verità definitiva) e con un senso di inquietudine che diviene via via più palpabile. Martin Scorsese si misura con il genere del thriller, si diverte a giocare coi suoi clichè (l'ambientazione in un luogo impervio e isolato dal mondo esterno, l'ostilità degli elementi naturali, lo spiazzante ribaltamento di prospettiva finale), mantiene la tensione viva fin in fondo e riesce a creare un'atmosfera pirandelliana, estraniante, in alcuni momenti surreale. Qualche battuta sulla natura ontologica della violenza, trascendente le sovrastrutture morali, non è abbastanza per sviluppare un tema tanto complicato. Tirando le somme, l'operazione può dirsi quindi riuscita, ma con la costrizione di rispettare tempi e modi del genere il respiro non è ampio come in altre occasioni.

Regia: Martin Scorsese
Anno: 2010

Giudizio: ***

1 commento:

  1. Bellisismooooo mi sono venuti i brividi e le lacrime.. ho fatto gli incubi tutta la notte quindi di sicuro mi ha colpito .
    Leonardo Di caprio si è rivelato come gia sanno tutti il miglior attore del momento.. L'ambientazione è spettacolare ...GG :D

    RispondiElimina